AN UNBIASED VIEW OF ESTRADIZIONE ITALIA ARGENTINA

An Unbiased View of estradizione italia argentina

An Unbiased View of estradizione italia argentina

Blog Article



Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene varied. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

La Cassazione può pronunciarsi anche nel merito (ovvero non limitarsi a rilevare errori di diritto), può assumere informazioni e compiere le indagini ritenute necessarie in relazione ai motivi di ricorso e ai fini della sua decisione.

Se ti trovi coinvolto in un caso di spaccio di stupefacenti a Monza, è fondamentale avere a disposizione un avvocato specializzato in materia penale. La scelta di un professionista di fiducia può fare la differenza tra una condanna ingiusta e una difesa efficace.

Arrestato in Liechtenstein, era stato scarcerato dopo soli due giorni, in quanto nel Liechtenstein non period considerato reato.

L'estradizione può essere considerata una forma di cooperazione giudiziaria che si verifica nel momento in cui uno Stato si trova a dover consegnare advertisement un altro un soggetto che deve scontare una condanna o che deve essere sottoposto ad un procedimento penale.

You have to fully grasp, actually, that extradition proceedings are specially complicated and have to have particular authorized know-how, consequently, in the event that extradition proceedings are initiated involving both of these states, it is recommended to trust in a competent Extradition Law firm Italy UAE, that is properly acquainted While using the authorized subject matter dealt with in order that, from the main minute, You can find the utmost warranty of the proper of defense, arranging Learn More by far the most appropriate protection method for the specific circumstance.

Ricevi gratuitamente le nuove information di economia e di finanza di Soldioggi.it direttamente al tuo indirizzo email.

Inoltre, secondo la legge italiana, non deve essere concessa l’estradizione quando vi è ragione di ritenere che l’imputato o condannato verrà sottoposto ad atti persecutori o discriminatori oppure a pene o trattamenti crudeli, recommended you read disumani o degradanti o ad atti che configurano violazione dei diritti fondamentali della persona.

lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge

E non è tutto: “I migranti, richiedenti asilo, saranno soccorsi in mare da navi militari website link italiane o dalla guardia costiera e portati in Albania, ma ricordiamo che nel momento in cui il soccorso è effettuato, anche in alto mare, dalle autorità italiane è l’Italia advert essere responsabile di eventuali violazioni della Convenzione europea, anche se porta i migranti in un altro Paese, occur accertato dalla Corte europea dei diritti dell’uomo con la sentenza di condanna all’Italia nel caso Hirsi”.

Tuttavia, una volta avvenuta la consegna, lo Stato richiesto può acconsentire a estendere il perseguimento in base a una domanda supplementare. In alcuni Stati la persona ricercata ha inoltre la possibilità di rinunciare all'applicazione del principio della specialità.

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

Abbiamo preso in considerazione gli articoli 10 e 26 della Costituzione, che introducono dei limiti all’operatività della procedura di estradizione. Le limitazioni non riguardano unicamente i reati di tipo politico. 

Ciò al fine di rendere le ipotesi tassative evitando una interpretazione e applicazione estensiva nociva for every il reo.

Report this page